Note Chitarra: un trucco per impararle velocemente

Note Chitarra: se dovessimo imparare tutte le note della chitarra a memoria, sarebbero veramente troppe, non sarebbe umano.

Per fortuna ci sono molti trucchetti per fare in modo che ti basterà imparare solo le note della sesta corda per impararle tutte, qui te ne svelerò qualcuno, il resto li puoi trovare gratuitamente nel mio corso di chitarra.

Prima di tutto, qui puoi guarda lo schema con tutte le note della chitarra fino al dodicesimo tasto:

Note Chitarra

Nel caso non lo sapessi, la corda del MI basso è quella più in basso, mentre il MI cantino è quella più in alto nello schema e poi trovi tutte le altre di conseguenza.

Note Chitarra: la sequenza

Quello che salta subito agli occhi vedendo lo schema delle note della chitarra è che la sequenza è sempre la stessa. In particolare, succede questo perchè ogni tasto della tastiera della chitarra rappresenta uno spostamento di un semitono della scala cromatica.

Cosa vuol dire? Vuol dire che se io mi sposto a destra di un tasto ho aumentato la tonalità della nota di un semitono. E’ come se suonissimo in sequenza tutti i tasti di un pianoforte o di una tastiera, compresi quelli neri. Ecco perchè si chiamano tasti anche quelli della chitarra e si chiama tastiera la parte superiore del manico.

Quindi, se tu impari anche solamente, dallo schema che ti ho mostrato nell’immagine prima, le note che si travano sulla sesta corda, che sarebbe quella più in basso nello schema (quella più in alto quando suoni la chitarra), ti basterà poi replicare la sequenza sulle altre corde.

Quindi, se so che dopo il LA c’è la nota SI bemolle e poi il SI, se devo trovare la nota SI sulla corda di LA, mi basterà contare la corda vuota come LA, il primo tasto come SI bemolle e poi il terzo tasto come SI. Ed ecco che ho trovato il SI.

Stessa cosa se voglio trovare la nota LA sulla corda di SOL. Mi basterà suonare la corda vuota che è un SOL, andare al primo tasto ce è un SOL diesis e poi al secondo tasto avrò un LA.

Questo è un metodo un pò lungo, ma ti permette di non avere dubbi, nel caso fossi a suonare fuori con gli amici e dovessi trovare una nota particolare. Comunque se vuoi scoprire altri metodi per trovare facilmente le note della chitarra e se vuoi imparare a suonare in modo completo partendo da zero puoi iscriverti alle lezioni di chitarra gratuite.

2 thoughts on “Note Chitarra: un trucco per impararle velocemente”

  1. Buonasera David,
    Ho seguito le tue 5 lezioni gratuite ed ho imparato tanto. Ora ho letto il tuo articolo sul metodo per trovare velocemente le note sulla tastiera della chitarra in base alla scala cromatica e sono andato in confusione. L’esempio che fai e’ chiarissimo: se vogliamo trovare la nota Si sulla corda di La, contiamo che la corda vuota e’ il La, poi all primo tasto c’e’ il Si bemolle e dunque al secondo c’e’ il Si. Okay tutto chiaro. Perche’ pero’ ragionando cosi’, se per esempio voglio trovare il La sulla corda Sol, lo trovo e’ vero sul secondo tasto della corda Sol, ma al primo tasto mi sarei aspettato di trovare il La bemolle e non il Sol diesis. Questo come altri esempi che potrei citarti, quindi vorrei capire. Grazie del tuo impegno.
    Ciao David,
    Bruno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *