Le Note della Chitarra

Note Chitarra: quando si comincia a suonare la chitarra uno dei problemi più importanti iniziali è quello di dover imparare dove si trovano le note sul manico della chitarra.

Io sono David Carelse e la mia passione è insegnare a suonare la chitarra online, ad oggi più di 20.000 persone si sono iscritte al mio corso di chitarra online. In questa lezione voglio darti la possibilità di imparare facilmente le note. Prima di tutto visualizzandole nello schema che ho estratto dal mio corso di chitarra (puoi iscriverti gratuitamente per il corso base e seguire interamente le lezioni online con video, testo e immagini) e poi, attraverso un video che ho ritagliato per te dal mio corso, ti spiego anche alcune indicazioni per imparare le note più facilmente.

Le Note della Chitarra: Rappresentazione

In questa immagine puoi vedere la rappresentazione grafica delle note della chitarra:

notechitarra

Come puoi notare, a sinistra abbiamo il capotasto, ovvero la parte del manico vicino alla paletta. Le note rappresentate in rosso sono le note delle corde vuote, ovvero le corde suonate libere.

La corda che vedi più in basso è la sesta corda, ovvero quella che si trova più in alto quando suoni la chitarra. In pratica è come se avessi la chitarra con le corde verso l’alto, il manico a sinistra, appoggiata sulle tue cosce mentre sei seduto/a.

Facciamo un esempio per capire come si trovano le note. Sulla corda di LA (quinta corda), se io voglio suonare la nota SI, dovrò schiacciare il secondo tasto ed ovviamente pizzicare con le dita o con il plettro la quinta corda.

Le Note della Chitarra: Video Spiegazione

Ho estratto dal mio corso completo questo video in modo che tu possa capire meglio come si possano imparare velocemente le note. Il video non è intero, qui ti spiego alcuni trucchetti, ma non sono tutti, il video originale dura circa tre volte tanto, ma si tratta di un video riservato agli iscritti del mio corso (clicca qui per iscriverti gratuitamente al corso di chitarra per imparare da zero):

Imparare dove sono i riferimenti dei pallini (vedi il video se non lo hai ancora fatto) è importantissimo, soprattutto perchè più avanti andrai con le lezioni di chitarra e più avrai bisogno di spostarti velocemente sul manico della chitarra senza dover contare sempre a quale tasto sei.

Ti invito ad iscriverti al mio corso di chitarra online per partire da zero per fare un percorso guidato verso la tua crescita come chitarrista. In ogni lezione potrai anche scrivermi per chiedermi ciò che non hai capito.

Spero che questa lezione ti sia stata utile! A presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *